Il rito della polenta


La Trattoria da Gino celebra l’autunno con la sua prima polenta di stagione

Corposa, vellutata, salutare. La polenta non è semplicemente un piatto o “piatto povero” che dir si voglia.  Attorno a questa antichissima e prelibata pietanza in Ciociaria esiste un vero e proprio rituale, dalla fase della preparazione sino a quella, ultima, della fruizione.
La Trattoria da Gino è espressione di tutto ciò. Dal lontano 1966 si impegna tenacemente nella promozione di gusti e sapori locali, adeguando il proprio menu alla stagionalità e garantendo in tal modo la freschezza dei prodotti. Anche quest’anno, l’arrivo dell’autunno è stato celebrato con la sua “prima polenta”, in una sorta di culto che annualmente si ripete.
Non basta versare acqua e farina di granturco nel paiolo per poi mescolare in senso orario. Cucinare un piatto di polenta presuppone pazienza, dedizione. La stessa lentezza di fondo che si riscontra anche nel momento della degustazione, un po’ per le sue caratteristiche “fumanti”, un po’ per il piacere stesso di assaporarlo in compagnia, magari tutti nella stessa “spianatoia”, in una sorta di rito collettivo.
La Trattoria da Gino, nell’incantevole cornice del Lago di Canterno, propone abitualmente tre tipologie di polenta: la classica, con le spuntature, quella ai funghi porcini e una variante con le verdure, adatta anche alle esigenze alimentari di vegetariani e vegani. Per i palati più golosi, la possibilità di sperimentare tutte le varianti in un simpatico “tris”.

Il venerdì, in occasione dello speciale menu di pesce, su richiesta è possibile assaggiare la polenta con il baccalà, una vera prelibatezza.

Dunque, impossibile resistere a questo piatto senza tempo, profondamente radicato nel territorio ciociaro. Che aspettate a provare? La Trattoria da Gino ti aspetta a Fiuggi, in Via Valle Molella n°5.
Per info e prenotazioni: Tel. 0775 515203 | Mob: 346 3758364  (Anche tramite WhatsApp)

Comments are closed.



Pranzo: 12,30 - 15,30
Cena: 19,30 - 23,00
Lunedì CHIUSO

ATTENZIONE!
dal 24 al 27 ottobre
saremo CHIUSI

Tel. 0775.515203
Mob. 346 3758364

Iscriviti alla Newsletter

Translate »
WordPress Image Lightbox Plugin