Da oggi solo asporto, ma anche così la nostra polenta è imbattibile!

Nei giorni di festa vi aspettiamo per l’asporto!
15 Dicembre 2020
Mosta tutto

Da oggi solo asporto, ma anche così la nostra polenta è imbattibile!

Polenta ciociara

In Ciociaria la polenta è un vero culto, che noi della Trattoria da Gino omaggiamo da sempre. Diciamo che è un grande classico della cucina ciociara: quando arriva la polenta in tavola è segno che l’autunno è arrivato. Storicamente la polenta è un piatto che nasce nel Nord Italia, anche se già nel 1503 Guglielmo Caetani, duca di Sermoneta, tornato dall’esilio di Mantova, portò con sé il granturco.

Dal seme del mais si ricavò la classica farina gialla, ingrediente base della polenta. Un piatto povero, farina di mais e acqua, che si diffuse rapidamente tra le abitudini alimentari degli abitanti del Lazio, soprattutto tra pastori e contadini. Un piatto molto gustoso, arrivato fino a noi soprattutto grazie alle due versioni principali: quella con il sugo ben condito con spuntature di maiale e la versione in bianco, con salsicce e cicoria. Anche se nel passato la polenta veniva condita solo con pomodoro semplice.

Un piatto sostanzioso che la tradizione vuole che venisse mangiato rigorosamente il sabato per due motivi: il primo perché il venerdì secondo la Chiesa era il giorno del digiuno, quindi il sabato si recuperava con un bel piatto con la carne; il secondo perché la domenica nelle case dei signori si serviva la carne di qualità, mentre la servitù e i poveri mangiavano il cosiddetto quinto quarto, cioè gli scarti dell’animale (oggi rivalutati dall’alta ristorazione).

Alcuni comuni della provincia di Frosinone come Torrice, Morolo e Supino organizzano una grande polentata in occasione della Festa di Sant’Antonio del 17 gennaio: nella piazza principale del paese viene allestito un grande pentolone per preparare la polenta che poi viene offerta ai passanti insieme a salsicce e vino locali. Da segnalare tra le più partecipate la Sagra della Polenta di Villa Santo Stefano, sulla Valle dell’Amaseno.

Insomma la polenta è un piatto gustosissimo che ormai è entrata a far parte della cucina tipica ciociara, e voi se avete già l’acquolina in bocca potete ordinarla per l’asporto anche in questo weekend chiamando il numero 346 3758364 o contattandoci su WhatsApp allo stesso numero.

 

 

Translate »