Profumi d’autunno: torna la voglia di polenta e salsicce di Gino!

La cucina Ciociara – Girocitta.com
28 luglio 2016
Benvenuti in Trattoria!
4 novembre 2016
Mosta tutto

Profumi d’autunno: torna la voglia di polenta e salsicce di Gino!

Con l’autunno nella Trattoria da Gino, arrivano i piatti con i buonissimi prodotti di stagione: funghi porcini, zucche, tartufi, mele, e tanta verdura come cavoli, verza e porri.

In nome della filiera corta prendiamo i prodotti direttamente dal contadino o dall’allevatore, ma molte cose andiamo a farle noi di persona come la cicoria. Da questa abbondanza autunnale emerge un piatto tipico della tradizione enogastronomica ciociara e presente in tutto il territorio di Frosinone: la polenta del contadino.

Con le prime piogge e i primi freddi i nostri clienti ce la chiedono sempre. Noi facciamo la polenta a modo nostro, poi ognuno la fa come vuole. Esistono diversi tipi di polenta, per lo più la serviamo al sugo con le spuntature di maiale e salsicce, o in stile vegetariano con la cicoria. Una caratteristica della polenta è che viene servita, come da tradizione, sulle cosiddette “scifelle”, cioè caratteristici piatti in legno fatti apposta per la polenta perché il legno esalta il sapore tradizionale della polenta. Una vera delizia.

La polenta è un piatto di lunga tradizione e convivialità, a Fiuggi e in tutta la Ciociaria spesso le persone la mangiano tutt’insieme in un’unica grande spianatoia in legno (una grande tavola in legno). In questa spianatoia viene stesa un abbondante strato di polenta coperta di sugo, parmigiano o pecorino, e al centro vengono poste spuntature di maiale e salsicce. Vince chi arriva per primo a mangiare la carne, passando attraverso stradine di polenta al sugo. Insieme alla polenta un buon bicchiere di vino rosso Cesanese è l’ideale per una serata bella e divertente con gli amici.

Ti aspettiamo, e se vuoi prenotare, questi sono i nostri contatti:
Tel. 0775 515203 | Mob: 346 3758364 (Anche tramite WhatsApp)

Translate »