Una trattoria di famiglia – Girocittà Magazine 2018

Estate Fiuggi Eventi
Estate 2018 a Fiuggi, cosa Fare?
6 agosto 2018
Nuovo Sito Web Trattoria da Gino Fiuggi
Un nuovo sito per essere più vicini a voi
7 agosto 2018
Mosta tutto

Una trattoria di famiglia – Girocittà Magazine 2018

Trattoria da Gino Girocitta 2018

Anche quest’anno la Trattoria da Gino è partner di Girocittà. Trovate una copia omaggio della rivista e della mappa presso la nostra Trattoria.

Per chi viene a Fiuggi e vuole assaggiare cucina ciociara è d’obbligo la Trattoria da Gino, storico ristorante vicino al campo da golf di Fiuggi. I fratelli Marco e Roberto Giorgilli, insieme alla mamma Clementina, sono i titolari. Ai fornelli le loro mogli: Sabrina e Cristina.

In arrivo le nuove generazioni.

Vi definite una trattoria. Che cosa vuol dire esattamente?

Mio padre Gino aprì la trattoria nel 1966. Era una sorta di osteria rivolta soprattutto ai viandanti. Oggi siamo ancora trattoria per un motivo affettivo e perché, come ieri, restiamo un ambiente familiare dove si mangiano cose genuine.

In che modo proponete la cucina ciociara?

Recuperiamo le antiche ricette della Ciociaria. Alcuni piatti li presentiamo in forma classica, come i tagliolini alla ciociara: pasta all’uovo fatta in casa, pomodoro, fegato e cuore di pollo. La polenta con salsiccia e spuntature di maiale oppure in bianco con le verdure. La coratella, cioè le interiora dell’agnello. Altri piatti li reinterpretiamo in chiave moderna.

Come scegliete i prodotti?

Scegliamo, per quanto possibile, fornitori a km 0. Il contadino, il pastore, il fornaio sono tutti produttori che conosciamo da anni. Le carni, la cicoria, gli asparagi, i formaggi, vengono da questo territorio. È la miglior garanzia di qualità.

Più di 50 anni di ristorazione. Come è cambiato il rapporto con la clientela?

È cambiato soprattutto il rapporto con il cibo. Le persone sono più consapevoli, più informate, hanno abitudini alimentari diverse. Per questo abbiamo prodotti specifici per celiaci, vegetariani, per chi ha intolleranze alimentari.

Un menu da consigliare?

Le nostre “fettuccine alla Gino” con porcini e macinato di vitella o gnocchi fatti in casa, l’abbacchio a scottadito ciociaro o la scottona di manzo. Tra i dolci il tiramisù che noi facciamo con il pavesino, molto apprezzato.

Quanto è importante Fiuggi per la vostra attività?

Abbiamo clienti che ci frequentano da generazioni. Famiglie che, abitando tra Roma e Napoli, si incontrano da noi. Fiuggi ha una posizione strategica, più eventi si organizzano meglio è per tutti.

Vi aspettiamo a Fiuggi in Trattoria da Gino una trattoria tipica ciociara.

E se volete prenotare, questi sono i nostri contatti:
Tel. 0775 515203 | Mob: 346 3758364 (Anche tramite WhatsApp)

Per consigli su luoghi da visitare e attività da fare a Fiuggi e dintorni visita girocitta.com, prima o dopo aver fatto la vostra sosta in Trattoria da Gino per un pranzo o una cena tipica ciociara.

Translate »