Alice entra nella squadra della Trattoria

Gino for peace
Gino for Peace, l’iniziativa di solidarietà per le famiglie ucraine di Fiuggi
29 Aprile 2022
Trattoria da Gino for Ucraina
Gino for Peace: una merenda per salutare le famiglie ucraine
6 Giugno 2022
Mosta tutto

Alice entra nella squadra della Trattoria

Alice

Ecco Alice, pronta ad accogliervi con il suo sorriso e la sua coinvolgente simpatia.
Entrata da poco nel nostro staff, ha già le idee chiare:
“Accogliere gli ospiti nella Trattoria da Gino non è per niente complicato, anzi, l’aria familiare che avvolge l’intera struttura e trasmessa dal resto dello staff, è talmente tangibile. Qui ci si sente veramente a casa. Siamo noi a prenderci cura di chi viene a trovarci, per questo motivo mi fa veramente piacere far parte di questa squadra. Dobbiamo esser bravi a rispondere alle esigenze dei nostri ospiti, le più varie, anche suggerendo le nuove proposte della cucina. Chi viene qui vuole mangiare bene e rilassarsi.” E mentre lo dice non perde mai di vista i tavoli, i suoi clienti.

Si vede che lavora con entusiasmo: “la figura del cameriere di sala non è riducibile solo al compito di servire ai tavoli, ma accogliere i clienti nel giusto modo. Per farlo bisogna comunque avere doti di relazione come l’empatia e la gentilezza. Il contatto diretto con il pubblico è la parte che preferisco di questo lavoro, perché quando vedo i clienti soddisfatti so di aver fatto bene il mio mestiere. Ed è la ricompensa migliore.” Alice cerca di imparare i segreti della sala da Marco, da Roberto, da chi ha più esperienza di lei. E’ sempre curiosa di conoscere la preparazione dei piatti “Sapere come è fatto un piatto, seguire le varie fasi di preparazione, è una cosa che mi è sempre piaciuta. Soprattutto ascolto i consigli di Clementina, di Cristina e Sabrina, vere maestre di cucina. Mi piace farmi trovare preparata alle domande che mi può fare un cliente”.

Sa che stare a contatto con il pubblico è un lavoro delicato: “prima di iniziare a lavorare, spesso con la mia famiglia venivo qui a mangiare. Perchè la Trattoria da Gino è, da sempre, una garanzia di qualità e cibo genuino. So quello che si aspettano i clienti da un ristorante come questo”. Se c’è una cosa che ha imparato, è quella di parlare delle bellezze del posto, di Fiuggi e della Ciociaria: “…un altro punto forte della nostra trattoria è che è immersa nel verde, vicina al lago di Canterno. Un luogo ideale dove dopo pranzo fare delle gradevoli passeggiate. Una cosa che consiglio sempre ai clienti che vengono da fuori.”

 

Translate »