Il FootGolf, un nuovo sport a Fiuggi

Trattoria da Gino e Unitalsi
L’incontro in Trattoria con i ragazzi dell’Unitalsi
11 Febbraio 2019
Mosta tutto

Il FootGolf, un nuovo sport a Fiuggi

footgolf Fiuggi

Fiuggi è città termale, celebre per la sua acqua che cura la calcolosi renale, ma è anche uno splendido luogo immerso nel verde lussureggiante della Ciociaria; questo è uno dei motivi per cui nacque il Golf Club Fiuggi nel 1928 che nel corso degli anni – con le sue 18 buche – è diventato un punto di riferimento per tutti i golfisti del centro Italia. Di recente però l’indubbia bellezza del green, la location e il prestigio del Club hanno attirato anche altri sportivi, di “nuova” formazione, i footgolfer che praticano il FootGolf!

Se vi state chiedendo cosa sia siete nel posto giusto: inventato in Olanda nel 2009, è una fusione tra calcio e golf e ha già riscosso un notevole successo in tutto il mondo. Lo scopo è colpire (con le gambe) un pallone da calcio (di misura 5) per mandarlo in una buca dal diametro di circa 50 cm nel minor numero di colpi possibili. Generalmente si gioca su percorsi da 9 o 18 buche nei campi da golf appositamente adattati allo scopo. Le buche sono posizionate in modo da non danneggiare il campo e permettere sia a golfisti che a footgolfisti di giocare sul medesimo percorso senza una manutenzione particolare; molte delle regole di questo sport corrispondono a quelle del golf ad esempio il par, ossia il numero di colpi pre-determinato necessario a terminare il percorso è lo stesso del golf (72 colpi per un giro di 18 buche).

Il FootGolf ha una propria etichetta e un codice d’abbigliamento da rispettare per poter accedere ai campi, si può praticare individualmente, a coppia, a squadre e non ha alcuna controindicazione, è alla portata di tutti. Nel Lazio ci sono tanti appassionati di FootGolf che gareggiano e si sfidano sui prati dei Golf Club, si riuniscono in squadre ed una tra le più importanti è certamente l’ASD Muppets FootGolf Club, nata nel 2017.

Questo nuovo sport è un ulteriore modo per far vivere il territorio, a contatto con la natura, un motivo di aggregazione per tante persone appassionate di questa innovativa disciplina; ecco il motivo per cui Trattoria da Gino – che si trova di fronte la buca 3 del Golf Club Fiuggi – apprezza e appoggia questa tendenza e tutte le novità che valorizzano la zona, che possono restituire notorietà alla città. Il FootGolf può diventare un motivo valido per cui la gente arriva in città, creando un importante indotto turistico, ma non solo; infatti l’arrivo di persone da più parti d’Italia, l’incontro tra diverse culture regionali è un arricchimento dal punto di vista umano. Questa però, può essere un’ottima occasione per far conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni ma anche il nostro cibo, i nostri piatti, i prodotti della nostra terra che con tanto orgoglio offriamo ai clienti. Non dimentichiamo che la nostra zona da decenni è un polo turistico, luogo di incontro per le tante persone che negli anni ci hanno scelto, quindi è importante valorizzare e sponsorizzare le novità positive. Cucina tradizionale e nuovo sport, quale migliore matrimonio?
footgolf Fiuggi bucafootgolf Fiuggi competizione

Translate »