“Buono a sapersi” presenta: olio Quattrociocchi, una storia dal sapore antico

Natale a Fiuggi Gino
Luminarie e nuovi personaggi: è arrivato il Natale da Gino
17 Dicembre 2019
Mosta tutto

“Buono a sapersi” presenta: olio Quattrociocchi, una storia dal sapore antico

L'olio a Fiuggi da Gino

L’olio, l’oro giallo della terra

Torna l’appuntamento con “Buono a sapersi”,  la rubrica di Trattoria da Gino in cui raccontiamo alcuni dei nostri fornitori. Realtà del territorio che trasformano le materie prime locali in prodotti di alta qualità. In questo modo la cucina di Gino le utilizza per creare piatti squisiti. Sei a tavola nella nostra trattoria a Fiuggi, hai ordinato una succulenta costata di manzo che ti viene servita da Roberto. Solo il profumo ti fa venire l’acquolina e vorresti subito assaggiarla: però ti ricordi che vuoi condimento extra quindi chiedi sale, pepe e olio. Solo dopo averla ulteriormente insaporita inizi a gustarla, è così tenera  che si scioglie in bocca!

L’azienda agricola biologica Quattrociocchi

L’articolo di oggi parlerà dell’olio che Trattoria da Gino utilizza e che porta direttamente al tavolo di ogni cliente. L’azienda agricola biologica che ci fornisce l’olio è Quattrociocchi sita nella vicina Alatri. È garanzia di qualità dal lontano 1888, la loro è una storia dall’antica tradizione. Sono numerose le tipologie di olio che propone: ad esempio l’olivastro che si ottiene da olive che si trovano su un terreno ghiaioso in collina a 500 mt. s.l.m. Poi c’è l’olio extravergine, dal colore giallo dorato intenso che ha un sapore deciso ed avvolgente ed è un perfetto accompagnamento per antipasti di legumi, patate al cartoccio, pollame o carni di agnello al forno, formaggi caprini. Però esiste una linea di prodotti che offriamo al cliente di cui andiamo molto fieri ed è certamente quella degli oli aromatici. Sono particolari sia per il gusto che per il trattamento di cui hanno bisogno. Infatti sono lavorati con l’olio extra vergine di oliva, ma il punto di forza è la molitura contemporanea delle olive con agrumi o spezie. Al tavolo della Trattoria da Gino a Fiuggi trovi l’olio al peperoncino, oppure ai funghi porcini, quello al tartufo dal sapore pregiato ma anche quelli agli agrumi come il limone o le arance.

I premi a testimonianza della qualità del prodotto

Ogni prodotto che ci viene fornito è ottenuto grazie ad una lavorazione tradizionale, che si tramanda nel tempo. La qualità dei prodotti che scegliamo è testimoniata anche dai numerosi premi ottenuti dall’azienda Quattrociocchi. L’ultimo in ordine di tempo è giunto durante “l’Oscar Italiano dell’Olio”, il premio nazionale Ercole Olivario. Nella categoria “Fruttato intenso” ha vinto il loro olio extravergine – olivastro. Come abbiamo sempre sostenuto la nostra priorità è quella di offrire le eccellenze della cucina ciociara ai nostri ospiti. Ecco perché abbiamo scelto un olio biologico prodotto da un’azienda di Alatri. Buono a sapersi, vero?

 

Translate »