“Buono a sapersi” presenta: Caseificio Gallinaro, la mozzarella fresca di giornata

Buono a sapersi
“Buono a sapersi”, la Trattoria da Gino presenta i suoi fornitori locali
15 Novembre 2019
Mosta tutto

“Buono a sapersi” presenta: Caseificio Gallinaro, la mozzarella fresca di giornata

La burrata della Trattoria da Gino

La freschezza quotidiana

Che sia d’estate o d’inverno quando ti siedi alla tavola di Trattoria da Gino molto probabilmente scegli una burratina oppure una mozzarella di bufala. Dopo averla gustata pensi sia così buona che vuoi sapere il nome di chi la produce. Noi te lo diciamo. Si tratta del Caseificio Gallinaro che opera nel settore caseario da diversi anni ed è una certezza nella zona. I motivi per cui abbiamo scelto di collaborare con questa attività sono tanti ma il più importante è indubbiamente la materia prima che utilizzano, fresca di giornata. Devi sapere che ogni notte – intorno alle 02:00 – iniziano la lavorazione con il latte fresco munto poche ore prima dalle bufale dei paesi limitrofi, di cui è composta quasi la totalità dei loro prodotti e anche con quello vaccino (di mucca) che viene acquistato dalla Cooperativa Lazio Ciociaro. Parliamo quindi di latte proveniente da allevamenti ciociari.

Una lavorazione meticolosa

Il processo di lavorazione inizia scaricando il latte in grosse vasche, che poi viene riscaldato ad una certa temperatura. Successivamente si aggiunge un altro ingrediente fondamentale come il caglio, coagulante naturale, e poi i fermenti naturali. A cagliatura completata i casari rompono la cagliata in piccoli pezzi che, depositandosi sul fondo della vasca, si rapprendono in una massa uniforme dopo alcune ore di maturazione. Il passaggio successivo è la filatura, ora si cuoce il prodotto con acqua calda a 90° gradi. Arriviamo alla fase della mozzatura in cui l’uomo spezza a mano la mozzarella e la modella conferendo la forma tonda, o a treccia, che tutti noi conosciamo. Gli ultimi passaggi sono la salatura che avviene in vasche di raffreddamento e poi il confezionamento in busta con il liquido di governo adatto alla conservazione.

Il Caseificio Gallinaro è un fornitore a km 0 cui ci siamo affidati perché crede nella freschezza, nella qualità e nei gusti autentici proprio come noi. Vieni a trovarci in Trattoria da Gino a Fiuggi in via Valle Molella 5 (a due passi dal Golf Club) se vuoi davvero scoprire le bontà della nostra terra!

Translate »