“Buono a sapersi”, la Trattoria da Gino presenta i suoi fornitori locali

Roberto Giorgilli Trattoria da Gino
Vento d’estate
27 Agosto 2019
La burrata della Trattoria da Gino
“Buono a sapersi” presenta: Caseificio Gallinaro, la mozzarella fresca di giornata
25 Novembre 2019
Mosta tutto

“Buono a sapersi”, la Trattoria da Gino presenta i suoi fornitori locali

Buono a sapersi

La Trattoria da Gino è attenta alla valorizzazione della Ciociaria e delle sue bellezze paesaggistiche. Però siamo fermamente convinti che la ricchezza del territorio risieda anche nelle persone che utilizzano la propria terra per creare prodotti genuini, freschi e di qualità.

Piccole produzioni, grande qualità

Promuovere la cucina ciociara tipica vuol dire valorizzare i prodotti locali, credere nelle piccole produzioni, incentivare aziende agricole, collaborare con allevatori e agricoltori, tenere in piedi tutta una rete di piccoli fornitori che, con coraggio e fatica, ogni giorno lavorano questa terra. Un’operazione che la Trattoria da Gino sposa da sempre. Proporre le ricette della Ciociaria, rivisitarle negli anni, saper cogliere le variazioni nel gusto delle persone che – come nella moda – cambia velocemente, è un lavoro difficile dove serve intuito, fantasia e una dose di coraggio. In questo i ragazzi “di Gino” sono davvero molto bravi, sempre attenti alle novità, alla capacità di confrontarsi anche con i loro colleghi, riescono a capire subito se un prodotto, un nuovo piatto – un formaggio, un certo tipo di carne, un vino – avrà successo. Sono – usando un termine in voga in questi tempi  – dei veri e propri talent scout.

Valorizzare i giovani agricoltori e la loro capacità di innovazione

Sanno scoprire e valorizzare quello che di buono e di innovativo il territorio propone. Sono nate tante belle realtà negli ultimi anni, aziende agricole fatte da giovani che hanno studiato fuori e poi sono tornati, scommettendo sulla Ciociaria. Sono nate così nuove produzioni di vino, olio, formaggi, carne, peperoncino, miele, mozzarelle, frutta e ortaggi. Produzioni biologiche, vini che seguono il trattamento biodinamico, aziende che sono capaci di farsi conoscere e apprezzare soprattutto per la qualità. Piccole produzioni sostenibili, rispettose del territorio, che Marco e Roberto, i titolari della Trattoria, provano, selezionano, e poi presentano alla loro clientela.

La cucina di Gino e le materie prime locali

” Il connubio tra uomini e materie prime locali produce risultati eccellenti. Per questo ci piace collaborare con fornitori locali. Una decisione responsabile perché così si promuove la buona cucina ciociara, si tutela l’ambiente, si offre qualità al cliente. Creiamo sinergie sul territorio rafforzando le attività. Aiutando i giovani produttori, garantiamo l’autenticità dei prodotti della nostra amata terra. Ogni stagione ha i suoi prodotti. Questo periodo d’autunno, ad esempio, ci offre tanti buoni prodotti: oltre alla nostra polenta con le salsicce nostrane– richiestissima – abbiamo i funghi, il tartufo, le castagne. Tutti i colori del bosco. Parliamo di cose che arrivano non solo da Fiuggi, ma anche da Piglio, Anagni, Acuto, Fumone, Trivigliano, insomma il territorio delle nostre campagne è ben rappresentato” è il commento di Marco Giorgilli.

Nasce “Buono a sapersi”

Per questo con “Buono a sapersi” abbiamo pensato di dare una vetrina ai nostri piccoli produttori, per raccontare le realtà locali che – seguendo le stagioni – forniscono materia prima di qualità che poi l’arte della cucina di Gino trasformerà in piatti imperdibili. Quei piatti che, ogni giorno, trovate in Trattoria. Seguiteci.

Translate »